Non restare a piedi, se sei al centro di Croydon, con i suoi 28 Km di tratta, il servizio di Tram a Londra offre un mezzo di trasporto veloce, frequente e affidabile!
Il servizio Tram è attivo da Maggio 2000 e copre le aree a sud di Londra. Con le sue 4 linee infatti attraversa Croydon da Wimbledon, Beckenham, Elmers End e New Addinton.
La rete dei Tram è un sistema veloce, frequente e affidabile che fino al 2014 ha continuato a migliorare ed aumentare il numero di tram e quindi la frequenza degli stessi.
Biglietti e Tariffe
Negli anni si è potuto utilizzare questo servizio sia tramite Oyster Card che pagando in contanti. Dal 6 Luglio 2014, come per i bus, sui tram non è più possibile pagare in cash, e quindi è indispensabile possedere una Oyster Card, Visitor Oyster Card o una Travelcard che includa le zone 3, 4, 5, o 6 o una carta di credito/debito senza contatto.
Con l’Oyster Card (opzione pay as you go) la corsa singola vi costerà circa il 50% in meno rispetto se acquistate il singolo biglietto in cash.
I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratuitamente.
Come usare la Oyster Card
Sui tram l’Oyster Card o la Visitor Oyster Card a differenza della Tube, DRL, London Overground, va passata sul lettore giallo solo all’inizio del viaggio, questo per tutte le fermate ad eccezione di Wimbledon in cui è applicata una tariffa diversa.
Il modo più conveniente e comodo di utilizzare i tram è probabilmente l’abbonamento Tram Bus Pass, con la quale si ha a disposizione viaggi illimitati solo su autobus e tram, senza distinzione di zone e si può fare in versione settimanale, mensile ed annuale.
Per chi si sposta in bicicletta...
Sui tram possono essere caricate solo le biciclette pieghevoli ed il servizio è attivo dalle 5:00 fino circa le 0:30 (per l'orario preciso controllare sulle tabelle orarie presenti in ogni fermata).