Blog Details

Osservatorio Reale di Greenwich

Un eccezionale luogo di interesse storico a Londra assolutamente da non perdere è l'Osservatorio Reale di Greenwich, dove scienza e astronomia vi guidano alla scoperta di passato, presente e futuro. Situato in cima ad una collina nel cuore di Greenwich Park, l’osservatorio, anche conosciuto come "The Place Where Time Begins", è la sede del Meridiano Zero, la famosa linea che divide il globo fra Est e Ovest utilizzata per misurare il tempo e i fusi orari in tutto il mondo e per identificare l'esatta posizione di ogni angolo del pianeta.

Nel 1997 è stato incluso, con il parco che lo circonda e il complesso del Royal Hospital, nel Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. L'importanza di questo luogo risiede nelle sue origini regali e nella sua evoluzione, a partire dal XVII secolo, diventando uno dei luoghi scientifici di più alto valore storico del mondo.

È il posto perfetto per godervi una bella gita in famiglia, divertente ed istruttiva, infatti, anche se siete in viaggio con bambini piccoli vi possiamo assicurare che non si annoieranno: sono tantissime le cose che possono vedere e fare. L'osservatorio propone anche interessanti seminari interattivi per bambini dai 4 anni in su che stimolano la loro curiosità attraverso momenti di gioco e di intrattenimento didattico.

La casa dell’astronomia britannica fu fondata nel 1675 da re Carlo II con l'obiettivo originario di risolvere il problema della determinazione della longitudine del mare, considerato importante per la marina del 1600, al fine di aiutare la navigazione. Quasi contemporaneamente John Flamsteed venne nominato "astronomical observator" ed il compito principale del primo astronomo reale fu proprio quello di studiare il cielo notturno per trovare un metodo astronomico per calcolare la longitudine di una nave in mare. Ma la fama dell'osservatorio è derivata dall'adozione riconosciuta universalmente nel 1884 del meridiano che passa per Greenwich come il punto zero per il calcolo della longitudine della Terra. A causa dello smog e dell'inquinamento luminoso del dopoguerra, tra il 1946 e il 1951 l'osservatorio è stato trasferito nella nuova sede di Herstmonceux, nel Sussex, località più idonea alle osservazioni, e gli edifici del vecchio osservatorio, restaurati, sono stati trasformati in un museo contenente svariate attrezzature e strumenti astronomici, geografici e di navigazione.

COSA VEDERE

L'Osservatorio Reale di Greenwich è oggi diviso in due sezioni: la parte settentrionale incentrata sul tempo, allestita all'interno dell'osservatorio originario realizzato nel 1675; e la parte meridionale dedicata all'astronomia, che comprende il moderno Peter Harrison Planetarium.

FLAMSTEED HOUSE

Da non perdere l'elegante Flamsteed House, un edificio non grandissimo dove potete scoprire come vivevano e lavoravano gli astronomi reali. Si tratta della prima sede dell'Osservatorio Reale, progettata da Christopher Wren nel 1675 sulle fondamenta del Greenwich Castle, dopo la chiusura dell'osservatorio situato nella Tower of London. L'edificio custodisce una straordinaria collezione di strumenti astronomici o di navigazione, ed un gran numero di artefatti di orologeria. Oltre agli Astronomers Royal's Apartments, dove gli astronomi reali vivevano con le loro famiglie, all'interno della Flamsteed House si trovano: la magnifica Octagon Room, progettata per osservare gli eventi celesti dove oggi sono custoditi alcuni strumenti d'epoca; e le affascinanti Time Galleries, dove sono esposti i cronometri progettati e costruiti da John Harrison per il calcolo esatto della longitudine.

MERIDIAN LINE COURTYARD

All'interno dell'Osservatorio Reale di Greenwich una linea di ferro simile ad un binario indica il punto esatto in cui passa il Meridiano Zero che divide la Terra in due emisferi, quello orientale o Est posto a destra e quello occidentale o Ovest posto a sinistra. Questa linea, che indica la longitudine zero, rappresenta un punto di riferimento per le osservazioni astronomiche ed è il punto di partenza di tutti i fusi orari. Prima che venisse adottato, per calcolare le longitudini ogni Paese aveva un suo meridiano fondamentale e, data l’assenza di convenzioni nazionali o internazionali, ogni località aveva la sua ora, basata sull’osservazione del Sole e sugli usi locali.

Siete pronti a trovarvi in due posti allo stesso momento? Nel Meridian Courtyard potete camminare tra i due emisferi mettendovi a cavallo della linea del meridiano. Inoltre, vi consigliamo di sincronizzare la vostra visita con la caduta della celebre Time Ball, la sfera rossa sulla cima della Flamsteed House che tutti i giorni alle 13 si abbassa per scandire con esattezza il Greenwich Mean Time, uno dei primi segnali orari pubblici del mondo.

GREAT EQUATORIAL TELESCOPE

Lasciatevi stupire dal Great Equatorial Telescope, uno dei più grandi telescopi rifrattori al mondo. È provvisto di un'enorme lente da 28 pollici (71,12 centimetri) e la sua caratteristica forma, che ricorda quella di una cipolla, permette di osservare quasi ogni porzione di cielo notturno. Completato nel 1893, fu commissionato nel 1885 da William Christie, astronomo reale tra il 1881 e il 1911. La costruzione del telescopio fu affidata a Howard Grubb, uno degli ottici più celebri dell'epoca, e rimase in servizio all'Osservatorio Reale di Greenwich fino al 1947, anno in cui venne trasferito nella sede di Herstmonceux. Nel 1971, una volta dismesso, è stato riportato a Greenwich. Qui durante l'anno vengono organizzate delle interessanti serate osservative.

PETER HARRISON PLANETARIUM

Nella parte meridionale dell'Osservatorio Reale si trova il modernissimo Peter Harrison Planetarium, dotato di un proiettore laser in grado di riprodurre l'intera volta celeste sul soffitto in bronzo dell’edificio. Aperto nel 2007 grazie ad una donazione della Peter Harrison Foundation, è il planetario più all’avanguardia in Europa. Proietta strabilianti immagini digitali dallo spazio combinate con animazioni computerizzate. Le immagini, commentate da esperti astronomi, simulano eventi quali l’esplorazione del sistema solare, un viaggio in galassie distanti, la nascita di una stella o un atterraggio su Marte. Nell'arco della giornata sono in programma più proiezioni. Il planetario propone anche show interattivi riservati ai bambini.

WELLER ASTRONOMY GALLERIES

Ed infine se vi siete mai chiesti come nascono le stelle e i pianeti non potete perdervi le interattive Weller Astronomy Galleries situate anch’esse nella parte meridionale dell'Osservatorio Reale. Qui potete "toccare" l'oggetto più antico che abbiate mai visto: un frammento del meteorite Gibeon, risalente a 4,5 miliardi di anni fa. Le gallerie sono tre: Astronomy Inspires, che offre un breve riepilogo della teoria del Big Bang e della teoria dell'Universo; Astronomy Explores, che mostra la storia delle esplorazioni spaziali e come "diventare" un astronomo; e Astronomy Questions, dove potete trovare tutte le risposte alle vostre domande su concetti come ad esempio la materia oscura. Presso le Weller Astronomy Galleries si tiene la mostra annuale Insight Astronomy Photographer of the Year, il concorso più prestigioso dedicato alla fotografia astronomica.

Quindi se siete appassionati di scienza e astronomia, ma anche semplici curiosi, non potete assolutamente fare a meno di visitare l'Osservatorio Reale di Greenwich.

Articoli correlati

Image
Icons

test

test ...

Leggi tutto
Image
Icons

Librerie più belle e suggestive di Londra

Se anche voi fate parte di quella categoria di viaggiatori che quando è in viaggio ama visitare le librerie, a Londra non avete che l'imbarazzo della scelta: d ...

Leggi tutto
Image
Icons

I teatri più celebri di Londra

Forse in pochi lo sanno, ma Londra è considerata la capitale mondiale del teatro ed è una delle città con la più lunga tradizione teatrale, che viene portat ...

Leggi tutto