Blog Details

I teatri più celebri di Londra

Forse in pochi lo sanno, ma Londra è considerata la capitale mondiale del teatro ed è una delle città con la più lunga tradizione teatrale, che viene portata avanti ogni sera sui palcoscenici dei suoi numerosi teatri. Dai versi di Shakespeare all'ironia di Oscar Wilde, la città inglese per secoli ha alimentato un amore profondo verso l’arte drammaturgica, tanto che i teatri si sono moltiplicati con il passare del tempo.

Ha uno dei distretti teatrali più vivaci al mondo: il centro di Londra, il West End, è il quartiere con la maggior concentrazione di teatri al mondo ed è anche conosciuto con il soprannome di Theatreland. Passeggiando per le sue strade, sarete invasi da poster e cartelloni pubblicitari che promuovono i vari spettacoli in programma. Oltre che il West End, la cosiddetta Theatreland comprende anche i borough di Westminster e Camden.

La capitale inglese è un vero e proprio paradiso per gli amanti del palcoscenico con un numero incredibile di titoli in cartellone. In particolare Londra è famosa in tutto il mondo per i suoi meravigliosi musical ma la scena teatrale è varia ed in continua evoluzione. Se il musical non è esattamente il vostro genere, potete trovare sicuramente qualcosa di vostro gusto: balletto, opera, teatro, spettacoli d’avanguardia, musica live, concerti di grande richiamo o jazz dal vivo. Non avete che l’imbarazzo della scelta. Le produzioni poi sono tutte curatissime e gli artisti, di altissimo livello, danno il meglio per coinvolgere il pubblico e regalare emozioni.

Dunque, per tutti gli appassionati di teatro, ma anche per chi è alle prime armi, assistere ad uno spettacolo teatrale a Londra è d'obbligo per poter dire di aver visitato veramente la capitale britannica. Ecco allora una lista dei teatri più celebri di Londra.




ROYAL OPERA HOUSE

Uno dei teatri più prestigiosi ed importanti di Londra, se non del mondo, è senza dubbio la storica Royal Opera House. Situato nella piazza principale di Covent Garden, il teatro è un punto di riferimento per l'opera lirica e la danza classica ma propone comunque una varietà di eventi diversi. Ospita il Royal Ballet, la Royal Opera e la ROH Orchestra. L'edificio che possiamo vedere oggi, inaugurato nel 1858, è il terzo costruito sul luogo: il primo risaliva al 1732 e, come il secondo, fu distrutto da un incendio. Nonostante si tratti di una struttura storica, il teatro è attrezzato con tutte le più moderne tecnologie. Accanto alla sala principale sorge la Paul Hamlyn Hall, una grande struttura in ferro e vetro assorbita al complesso della Royal Opera House durante gli anni 90 che una volta faceva parte del vecchio mercato dei fiori di Covent Garden. Il teatro dispone anche di ristoranti e bar. Vi ricordiamo inoltre che è possibile partecipare ad un tour del teatro.

Indirizzo: Bow Street, Covent Garden, London
Sito web: https://www.roh.org.uk/

THEATRE ROYAL DRURY LANE

Sempre nell’area di Covent Garden si trova il Theatre Royal Drury Lane, il teatro più antico di Londra, diventato famoso per la messa in scena di alcuni degli spettacoli più ambiziosi e mozzafiato mai visti su un palco del West End. È stato inaugurato nel 1663 anche se è stato ricostruito ben tre volte nello stesso luogo. L’edificio attuale risale al 1812 ed è stato progettato dall'architetto inglese Benjamin Dean Wyatt. È stato il primo teatro in cui fu permesso alle donne di recitare e da qui partì la riforma del teatro inglese ad opera di David Garrick. Il Theatre Royal Drury Lane ospita soprattutto musical ed è considerato uno dei teatri più infestati di fantasmi del mondo, il più famoso dei quali è un uomo con un lungo cappotto grigio e un cappello a tricorno in stile settecentesco che compare ogni tanto. È possibile partecipare ad un'interessante visita guidata e scoprire segreti e storie risalenti a 400 anni fa.

Indirizzo: Catherine Street, Covent Garden, London
Sito web: https://lwtheatres.co.uk/theatres/theatre-royal-drury-lane/

SHAKESPEARE'S GLOBE

E per gli amanti di William Shakespeare ecco un teatro a lui totalmente dedicato, lo Shakespeare's Globe, una ricostruzione più o meno fedele del Globe Theatre costruito nel 1599, il teatro elisabettiano dove furono messe in scena per la prima volta molte opere del famoso drammaturgo. L’edificio originale, che era chiamato "Wooden O" (O di legno) per la sua forma circolare priva di tetto nella parte centrale, fu demolito nel 1644. Situato nei pressi del Blackfriars Bridge sulle rive del Tamigi, l’attuale edificio fu ricostruito utilizzando varie fonti documentarie ed inaugurato nel 1997. Il teatro ripropone commedie e tragedie del periodo elisabettiano utilizzando solo luce naturale e allestimenti ridotti al minimo. Anche qui è possibile partecipare ad un affascinante tour insieme ad una guida esperta. Talvolta i tour si svolgono durante le prove, alle quali i partecipanti avranno il privilegio di dare un'occhiata. E se sentite il bisogno di una pausa vi è lo Swan Bar & Restaurant.

Indirizzo: 21 New Globe Walk, London
Sito web: https://www.shakespearesglobe.com/

LONDON COLISEUM

Nel borough di Westminster si trova invece il London Coliseum, uno dei teatri londinesi più grandi e meglio equipaggiati, progettato dall'architetto teatrale Frank Matcham per l'impresario Oswald Stoll. Chiamato anche Coliseum Theatre, il teatro è stato inaugurato la vigilia di Natale del 1904 e splendidamente restaurato nel 2004. Qui nel 1911, il celebre scrittore e librettista britannico William Schwenck Gilbert, famoso per la sua collaborazione con il compositore Arthur Sullivan nella realizzazione di opere comiche, compose la sua ultima opera. Ospita dal 1968 la English National Opera (Eno), una delle due principali compagnie operistiche di Londra assieme alla Royal Opera, famosa per la sua capacità di presentare la lirica in chiave moderna e per le opere cantate in inglese. Classico teatro di varietà edoardiano, il London Coliseum è un gioiello di ori e velluto rosso. Chi vuole scoprirne i segreti e la storia può partecipare ad una visita guidata del teatro. Al suo interno si trovano anche un ristorante ed un bar.

Indirizzo: St Martin's Ln, Charing Cross, London
Sito web: https://www.eno.org/

LONDON PALLADIUM

Un altro celebre teatro di Londra è il prestigioso London Palladium, il tempio del teatro musicale inglese. Situato nel cuore pulsante del West End, a pochi passi da Oxford Circus, è stato costruito ai primi del XX secolo su progetto dell'architetto teatrale Frank Matcham, lo stesso del London Coliseum. L'edificio ha conservato molti degli elementi originari come ad esempio la splendida facciata risalente al XIX secolo. La sala è caratterizzata da raffinate decorazioni ed è completamente priva di colonne, per garantire una visuale perfetta del palcoscenico, da qualunque parte lo si guardi. Ha una capacità di oltre 2200 posti a sedere ed ospita spettacoli di varietà, fantastici musical di caratura internazionale e soprattutto concerti di musica dal vivo: nel corso degli anni sul suo palco si sono esibiti artisti del calibro di Elton John, Sting, Louis Armstrong, Cab Calloway, Beatles, Judy Garland, Liza Minnelli, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Madonna e Sammy Davis Jr.

Indirizzo: 8 Argyll Street, Soho, London
Sito web: https://lwtheatres.co.uk/theatres/the-london-palladium/

ROYAL NATIONAL THEATRE

Nella zona di South Bank, a pochi passi dal Tamigi, si trova il Royal National Theatre, uno dei teatri più importanti dell’intera Gran Bretagna, nonché una delle istituzioni culturali più amate dai londinesi. Inaugurato nel 1976, l'edificio è una delle più significative espressioni dell'architettura brutalista a Londra ed è costituito da tre sale: l'Oliver Theatre, l'auditorium principale che prende il nome dal suo primo direttore artistico, Sir Laurence Olivier, con una capienza di 1100 spettatori; il Lyttelton Theatre, con una capienza di 890 posti; e il Dorfman Theatre, che può contenere fino a 450 persone. Dispone anche di uno spazioso foyer, di un ristorante con vista sul Tamigi, di un bar e addirittura di un pub. Mette in scena opere classiche e contemporanee interpretate da cast di eccezionale levatura. Il teatro offre la possibilità di partecipare a tre diverse visite guidate: Architecture Tours; Backstage Tours; Costume, Wigs, Hair and Make Up Tours.

Indirizzo: Upper Ground, Bishop's, London
Sito web: https://www.nationaltheatre.org.uk/

Non pensate neanche per un attimo di lasciare la capitale inglese senza aver passato una serata in uno di questi teatri.

Articoli correlati

Image
Icons

test

test ...

Leggi tutto
Image
Icons

Librerie più belle e suggestive di Londra

Se anche voi fate parte di quella categoria di viaggiatori che quando è in viaggio ama visitare le librerie, a Londra non avete che l'imbarazzo della scelta: d ...

Leggi tutto
Image
Icons

Hampton Court Palace

Se siete appassionati di storia e castelli non potete assolutamente perdervi l’Hampton Court Palace, uno dei palazzi reali più eleganti e spettac ...

Leggi tutto