Blog Details

Londra con i bambini

Volete visitare Londra con i bambini ma non sapete dove portarli? Niente paura! La capitale britannica è una città fantastica per i bambini: offre la possibilità di coniugare percorsi per adulti e attrazioni per i più piccoli in un mix perfetto che alla fine accontenta tutti.

Frenetica e caotica, può sembrare una destinazione poco adatta alle famiglie che viaggiano con bambini ma in realtà Londra è l’ideale per chi vuole godersi una vacanza con tutta la famiglia, tra visite, relax e divertimento, senza rinunciare ad imparare. Sono tantissime le cose da fare, i musei da visitare e le attrazioni da scoprire insieme ai vostri bambini, sia che abbiano 3 anni sia che ne abbiano 13.

Chi viaggia con bambini al seguito conosce bene le loro esigenze e prima di partire vuole pianificare tutto con la massima cura per non farsi trovare impreparato una volta arrivato in città. Ecco per facilitarvi il tutto abbiamo pensato di suggerirvi in questa pagina le attrazioni e i luoghi di Londra che i vostri piccoli saranno ben felici di visitare.

I musei londinesi sono davvero a misura di bambino: praticamente tutti offrono percorsi personalizzati per bambini e famiglie. Spesso organizzano anche attività specifiche. Un museo che sicuramente piacerà ai vostri piccoli è il Natural History Museum, il quale rappresenta uno straordinario esempio di museo altamente interattivo dove i bambini vengono introdotti alle meraviglie naturali del pianeta in maniera molto coinvolgente. Rimarranno certamente a bocca aperta visitando la galleria dedicata ai dinosauri, al cui interno è possibile ammirare un gran numero di modelli e reperti di questi giganti preistorici. Da non perdere il programma "Dino Snores for Kids" per bambini dai 7 agli 11 anni che offre l’opportunità di passare una notte dentro al museo dormendo accampati sotto lo sguardo vigile di un gigantesco scheletro di dinosauro. Inoltre, nei mesi invernali una parte del Natural History Museum si trasforma in una scintillante pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Un altro museo che senza dubbio affascinerà i vostri piccoli è lo Science Museum, ricco di simulatori, aree futuristiche e sezioni interattive studiate per gruppi di diverse età. In particolare, il museo dispone di un eccitante spazio interattivo per bambini dai 3 ai 6 anni chiamato "Garden", dove potranno scoprire, in un ambiente multisensoriale, l’arte della costruzione ed i segreti dell’acqua, della luce e del suono. I bambini più grandicelli non resisteranno invece alla "Launchpad", una fantastica galleria che attraverso diverse mostre interattive illustra i più disparati concetti delle scienze fisiche. Ogni mese i bambini dai 7 agli 11 anni possono partecipare ad "Astronight" e trascorrere una notte dentro al museo tra laboratori interattivi, spettacoli e proiezioni in IMAX 3D.

Un museo insolito e divertente dove potete portarli è il Museo delle cere Madame Tussauds, dove i bambini potranno ammirare un gran numero di sculture di cera che raffigurano personaggi famosi di ieri e di oggi del mondo dello spettacolo, del cinema, della musica, dello sport e persino dei fumetti. Da non perdere il Marvel 4D Movie, un filmato di circa 15 minuti dedicato ai celebri supereroi Marvel con effetti speciali di grande impatto. Un altro museo che i vostri bambini saranno felici di visitare è il Victoria and Albert Museum of Childhood, al cui interno è custodita un’eccezionale raccolta di oggetti riguardanti l'infanzia, dal 1600 al giorno d'oggi. Insieme a giocattoli, bambole, orsacchiotti, trenini e giochi da tavola, il museo raccoglie una varietà di oggetti del mondo dell'infanzia. Si tengono anche laboratori d'arte ed artigianato per i bambini. Infine, rimanendo sempre in tema di musei, potete portarli anche al British Museum, un museo che potrebbe sembrare inadatto a dei bambini, ma dove sono sempre disponibili attività gratuite per tutta la famiglia che permettono ai più piccoli di non annoiarsi e soprattutto di imparare.

Se il tempo lo permette, sono tantissime le cose da poter fare all'aperto insieme ai vostri bambini. Nonostante sia una grande metropoli, Londra è ricca di parchi che probabilmente non sono famosi come i musei e i monumenti ma sono tra i più belli e ricreativi al mondo. Il più consigliato per i bambini è Hyde Park, il polmone verde della città, nonché una delle zone più belle. Ben attrezzato e sicuro, è l’ideale per rilassarsi con i propri piccoli. Imperdibile il giro sul Serpentine Lake con una barca a remi o un pedalò a noleggio. Particolarmente adatti ai bambini anche i Kensington Gardens, confinanti con la parte occidentale di Hyde Park. Qui è stata ambientata la prima opera in cui compare la figura di Peter Pan e a ricordare che una delle favole più conosciute al mondo è nata sotto questi alberi vi è una statua di bronzo in onore del fantastico personaggio. Sempre nei Kensington Gardens si trova il famoso Diana Memorial Playground, una bellissima area giochi per bimbi.

I bambini adorano gli animali e quindi dovete assolutamente portarli al Regent's Park, una vera e propria oasi verde ricca di flora e fauna, al cui interno si trova il famoso ZSL London Zoo, che ospita più di 800 specie diverse tra mammiferi, felini, pesci e uccelli provenienti da tutto il mondo. C'è anche un'area dedicata ai bambini dove ammirare piccoli animali in libertà e assistere a vari spettacoli. Da non perdere anche la Duck Island all’interno del St James's Park, una piccola isola diventata nel tempo una riserva per le anatre, dove si può assistere anche al pasto dei pellicani. Un altro luogo all’aperto che piacerà certamente ai vostri piccoli è Coram's Fields, un parco giochi per bambini in cui vige una regola speciale: nessun adulto può entrare senza un bambino. In questo parco situato in Guilford Street i più piccoli possono trascorrere intere giornate tra aree gioco, impianti sportivi e l'amatissimo pets corner con cuccioli da coccolare.

Se i vostri figli sono amanti di Harry Potter e del suo mondo magico, dovete portarli dietro le quinte dei famosi Warner Bros Studios di Londra con il Tour The Making of Harry Potter, una fantastica esperienza che vi guiderà alla scoperta dei luoghi in cui il film ha preso vita e vi rivelerà alcuni segreti della saga. Da non perdere la Foresta Perduta e la riproduzione della stazione di King’s Cross di Londra, dove i bambini possono salire a bordo dell'originale locomotiva a vapore Hogwarts Express. Un’altra attrazione adatta ai bambini è Shrek's Adventure, il parco tematico ispirato al famoso film d'animazione della DreamWorks che offre un'esperienza interattiva e coinvolgente per tutta la famiglia. Oltre ad incontrare Shrek e gli altri personaggi, ad attendervi ci sono anche 10 spettacoli live a tema fiabesco.

Se invece i vostri bambini vanno matti per le navi e le storie fantasiose di pirati, al molo Saint Mary Overie a Bankside è attraccata la replica del Golden Hind, il galeone d'epoca Tudor famoso per la sua circumnavigazione del pianeta tra il 1577 e il 1580, capitanato da Sir Francis Drake, uno dei più grandi corsari della storia della pirateria. Oltre ad ammirare gli interni incredibilmente suggestivi, è possibile partecipare a diversi tipi di tour accompagnati da guide in abiti d'epoca e a divertenti cacce al tesoro. Se i bambini amano il mare e sono affascinati dai suoi abitanti, potete anche organizzare una visita al Sea Life London Aquarium, uno degli acquari più grandi d'Europa. Al suo interno sono ospitate più di 500 specie marine provenienti da tutto il mondo, tra cui squali, pinguini, razze, tartarughe e pesci tropicali.

Se parliamo di bambini a Londra non possiamo non citare il famoso negozio di giocattoli Hamleys, certo non è una vera e propria attrazione ma i vostri piccoli sicuramente l’apprezzeranno. È insignito del Royal Warrant, cioè è uno dei fornitori ufficiali della famiglia reale, ed ospita circa cinquantamila giocattoli disposti su sette piani. Inoltre, il personale intrattiene e coinvolge i piccoli visitatori con varie attività. Un altro posto che i bambini gradiranno molto è M&M’s World, lo store ufficiale dei cioccolatini colorati più famosi al mondo. Situato a Leicester Square, di fianco a Piccadilly Circus, il negozio offre ogni sorta di prodotto M&M’s e include anche un vasto merchandising.

A questo punto non vi resta che preparare le valigie e partire con tutta la famiglia alla scoperta di Londra e delle sue straordinarie attrazioni!

Articoli correlati

Image
Icons

test

test ...

Leggi tutto
Image
Icons

Librerie più belle e suggestive di Londra

Se anche voi fate parte di quella categoria di viaggiatori che quando è in viaggio ama visitare le librerie, a Londra non avete che l'imbarazzo della scelta: d ...

Leggi tutto
Image
Icons

I teatri più celebri di Londra

Forse in pochi lo sanno, ma Londra è considerata la capitale mondiale del teatro ed è una delle città con la più lunga tradizione teatrale, che viene portat ...

Leggi tutto