Blog Details

Cosa vedere a Londra in 3 giorni

Città cosmopolita e multietnica, Londra è una delle destinazioni turistiche più importanti e visitate al mondo. La capitale britannica è un vivace centro artistico e culturale ricco di attrazioni e luoghi da vedere come poche città al mondo. Sono talmente tante le cose da scoprire che non basterebbe un mese per vederle tutte!

Avete solo 3 giorni a disposizione per scoprire Londra? È un'impresa praticamente impossibile ma non preoccupatevi, ci pensiamo noi ad aiutarvi: ecco per voi un interessante ed appassionante itinerario che vi guiderà alla scoperta della city britannica in soli 3 giorni e senza rinunciare alle attrazioni più importanti.

Primo Giorno

Per iniziare bene la vostra avventura londinese, non vi è niente di meglio di una piacevole passeggiata in mezzo alla natura, la mattina presto, nel famoso Hyde Park, il polmone verde della città, nonché una delle zone più belle di Londra.

Con i suoi 142 ettari, è il parco più grande di Londra ed uno dei più grandi parchi urbani al mondo. Al suo interno sono presenti numerose attrazioni e monumenti come la fontana in memoria della Principessa Diana ed il Serpentine Lake.

La passeggiata prosegue poi in direzione sud fino al Wellington Arch, il magnifico arco trionfale edificato tra il 1826 e il 1830 per celebrare le vittorie britanniche durante le guerre napoleoniche.

Proseguendo per Green Park raggiungerete il piazzale di Buckingham Palace, dove alle 11:30 potrete assistere al tradizionale Cambio della Guardia (tutti i giorni da aprile a luglio, a giorni alterni il resto dell'anno).

A questo punto l’itinerario prosegue con una visita all'Abbazia di Westminster, un altro dei luoghi simbolo di Londra. La prestigiosa chiesa, vero e proprio capolavoro dello stile gotico inglese, è la tradizionale sede delle incoronazioni reali e di sepoltura dei monarchi e di personaggi illustri. Da non perdere l'antico trono "Coronation Chair" sul quale sono stati incoronati quasi tutti i sovrani inglesi e la cappella cinquecentesca di Enrico VII chiamata anche "Lady Chapel" in onore della Vergine Maria.

Usciti dall’abbazia dirigetevi in direzione del Tamigi fino a raggiungere il Big Ben, il celebre orologio del Palazzo di Westminster, che sin dal suo primo rintocco, nel lontano 1859, è divenuto il simbolo nazionale della tenacia del popolo britannico.

Dopo aver scattato qualche foto e aver passeggiato un pò per il quartiere di Westminster, attraversate il Ponte di Westminster e proseguite fino al London Eye, la ruota panoramica più grande d'Europa, da cui è possibile godere di una meravigliosa vista a 360° sulla città di Londra. Si conclude così il primo giorno alla scoperta della capitale britannica.

Secondo Giorno

Il secondo giorno alla scoperta di Londra inizia con una visita alla Cattedrale di Saint Paul, una delle icone più visibili nello skyline londinese. La chiesa è un capolavoro post-rinascimentale del più famoso architetto britannico, Sir Christopher Wren, che la ricostruì sulle ceneri della precedente chiesa distrutta nel 1666 durante il grande incendio di Londra. Barocca nell'architettura, la cattedrale conserva un gran numero di capolavori, tra cui spicca il grande mausoleo dedicato al Duca di Wellington. L'elemento più spettacolare dell'edificio è la cupola, da cui è possibile anche ammirare la meravigliosa vista di Londra.

Terminata la visita alla cattedrale vi troverete ad attraversare il Millennium Bridge e raggiungerete la Tate Modern, il più importante museo d’arte moderna e contemporanea del XXI secolo. Allestito all'interno di un’ex centrale termoelettrica, il museo ospita una meravigliosa collezione permanente tra le più complete al mondo.

Tra le opere in esposizione vi segnaliamo: "The Snail" di Henri Matisse, i "Seagram Murals" di Mark Rothko e "Swinging" di Wassily Kandinsky.

Visitata la Tate Modern, l’itinerario prosegue al Borough Market, lo storico e più importante mercato alimentare di Londra, l’ideale per una deliziosa pausa pranzo.

È il paradiso dei buongustai, potrete acquistare prodotti di alta qualità e cibo fresco ma anche mangiare direttamente in uno dei tanti stand gastronomici presenti.

A due passi dal mercato si trova il London Bridge, il ponte più antico di Londra, risalente a ben 2000 anni fa, anche se la struttura attuale risale al 1973 e rispecchia la semplicità dello stile architettonico di quel periodo.

Attraversato il ponte, la tappa successiva dell’itinerario è la Torre di Londra, una delle fortezze medioevali più famose e meglio conservate d'Europa. Costruita nel lontano 1078 da Guglielmo il Conquistatore, ha avuto nel tempo funzioni di residenza reale, fortezza, arsenale e anche prigione.

Al suo interno sono conservati i meravigliosi gioielli della Corona, impreziositi da circa 24.000 gemme.

Infine, questo secondo giorno si conclude con una passeggiata sul vicino e bellissimo Tower Bridge, uno dei ponti più famosi ed imponenti al mondo, costruito in stile neogotico tra il 1886 e il 1894.

Terzo Giorno

L’ultimo giorno a disposizione per vedere Londra inizia da Trafalgar Square, la piazza più famosa di Londra. Costruita nella prima metà del 1800 per commemorare la vittoria britannica nella battaglia di Trafalgar, la piazza presenta al centro la maestosa Nelson's Column, una colonna in granito alta 44 metri eretta nel 1843 in memoria della morte dell'ammiraglio Nelson. Sulla piazza affaccia la National Gallery, una delle gallerie d’arte più importanti al mondo. Al suo interno è custodita una straordinaria collezione di oltre 2000 dipinti di varie epoche, dalla metà del XII secolo al secolo scorso, tra cui opere di Botticelli, Leonardo, Van Gogh, Rubens, Rembrandt, Caravaggio, Vermeer, Michelangelo e molti altri ancora.

Usciti della galleria, l’itinerario prosegue con una passeggiata nel quartiere di Covent Garden, anche conosciuto come il quartiere artistico di Londra per il gran numero di artisti di strada presenti.

Da non perdere il celebre mercato coperto al centro della piazza, Apple Market.

La tappa successiva è il British Museum, il museo più grande al mondo con una collezione che racchiude oltre 8 milioni di oggetti. Fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane, il museo esplora la storia della cultura del mondo intero, infatti, al suo interno sono custoditi manufatti provenienti da ogni angolo della Terra.
L’oggetto più popolare del museo è la "Stele di Rosetta", una lastra di granito nera con iscrizioni in geroglifico, demotico e greco, fondamentale per la decodificazione del geroglifico egizio.

Siamo oramai arrivati al temine.
Il nostro itinerario alla scoperta di Londra non può che concludersi in Piccadilly Circus, una delle piazze più belle e conosciute della capitale britannica. Una meraviglia che attira migliaia di turisti ogni giorno con i suoi mega schermi al neon.

Al centro della piazza si trova la Shaftesbury Memorial Fountain sormontata dalla famosa statua del dio greco Anteros. Sempre affollata di gente, in particolare quando tramonta il sole, la piazza è uno dei principali luoghi d’incontro per londinesi e visitatori.

Come abbiamo scritto all’inizio di questa guida su Londra, se è vero che un mese intero non basta per scoprirla interamente, siamo certi che in soli tre giorni ci si potrà innamorare perdutamente di questa città!

Articoli correlati

Image
Icons

test

test ...

Leggi tutto
Image
Icons

Librerie più belle e suggestive di Londra

Se anche voi fate parte di quella categoria di viaggiatori che quando è in viaggio ama visitare le librerie, a Londra non avete che l'imbarazzo della scelta: d ...

Leggi tutto
Image
Icons

I teatri più celebri di Londra

Forse in pochi lo sanno, ma Londra è considerata la capitale mondiale del teatro ed è una delle città con la più lunga tradizione teatrale, che viene portat ...

Leggi tutto