Nonostante Londra abbia la rete di trasporti più grande del mondo, spostarsi per la città è molto semplice.
Diversi sono i mezzi di trasporto che si possono trovare nella metropoli:
- Tube-metropolitana
- DLR
- London Overground (LO)
- Bus
- Tram
- Barclays Cycle Hire
- London River Service
- National Rail
- Funivia Emirates Air Line
Londra è costituita da 9 zone, ognuna delle quali può essere considerata come un anello che ruota attorna ad un centro, quest'ultimo consistente nella zona 1 e 2 (aree con il maggior numero monumenti e attrazioni). Osservando la cartina si può meglio comprendere il significato di zona ad anello.
Spostandosi tra le varie zone si è soggetti a tariffe differenti che diminuiscono allontanandosi dal centro.
Peak e Off Peak... cosa significa?
chi si muove a Londra, utilizzando il trasporto pubblico, deve sapere che il costo del suo viaggio è strettamente legato alla fascia oraria in cui viene effettuato.
Esistono infatti, due fasce orarie differenti: “peak” e “off-peak”
Peak (orari di punta):
Dal Lunedì al Venerdì dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 16:00 alle 19:00.
Gli spostamenti effettuati con trasporto pubblico in queste fasce orarie hanno un costo più elevato
Off-Peak:
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 16:00 e dalle 19:00 in poi
In queste fasce orarie i biglietti dei trasporti hanno costi nettamente inferiori, perchè fuori dagli orari di più alta congestione.
E' importante sapere che...
Durante il weekend (sabato e domenica) e i giorni festivi ( festività nazionali), il trasporto pubblico può essere utilizzato senza alcuna restrizione oraria sempre al prezzo sempre più basso come da orario off-peak
Quale biglietto? Quale abbonamento?
Per utilizzare il trasporto pubblico londinese, si può scegliere di acquistare il singolo biglietto o un abbonamento (settimanali, mensili e/o annuale).
Acquistare il singolo biglietto tratta risulterà sempre più dispendioso rispetto all'uso di uno qualsiasi degli abbonamenti proposti in quanto il titolo di viaggio non ha un costo univoco, ma il suo prezzo dipende dalla destinazione e dalla fascia oraria in cui è utilizzato.
E' quindi sempre consigliabile munirsi di uno dei seguenti abbonamenti acquistabili anche in Italia prima della partenza:
L'uso di uno questi abbonamenti vi consente di beneficiare di uno sconto fino al 45% sul costo della singola tratta ed inoltre vi consente il Price Capping.